ECCELLENZA
ASDG Centallo - SD Savio Asti

Tre punti pesantissimi nella sedicesima giornata di Eccellenza Girone B: i rossoblu di Mister Danilo Bianco vincono sul sintetico di casa per 1-0 il San Domenico Savio Asti e tornano ai tre punti dopo un momento difficile.

La Giovanile Centallo genera molte palle gol con il tandem Giraudo-Aloia, ma deve fare i conti con una serie di rimpalli non favorevoli. Nonostante il campo sintetico sia assolutamente sgombro da neve si fatica a stare in piedi per via del manto erboso umido e i giocatori scivolano, arbitro compreso.

Gli ospiti si fanno vedere solo al minuto 36’ con un tiro sotto porta Masoello respinto e allontanato retroguardia di casa. Il primo tempo si conclude sempre con il Centallo all’arrembaggio: Giraudo prova a replicare il gol fatto contro il Cuneo tentando il un morbido diagonale dalla sinistra, ma questa volta è sfortunato e la sfera esce di poco.

La seconda frazione di gioco si apre come si era conclusa la prima: Centallo ancora in attacco che cerca di sbloccare la gara e Savio Asti schiacciato nella propria metà campo. Al 57’ Bergesio cerca di farsi largo tra la difesa avversaria, ma viene abbattuto in area da Laneve e per il direttore di gara non ci sono dubbi: rosso diretto e il calcio di rigore. Il Savio rimane così in inferiorità numerica e dal dischetto si presenta bomber Giraudo che dagli 11 metri non sbaglia e fa 1-0, spiazzando Cotardo.

Poco più tardi mister Bianco purtroppo è costretto al cambio forzato e Garis dolorante è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio muscolare, al suo posto entra Garello. Bianco approfitta dell’interruzione di gioco per richiamare in panchina anche Rocca e schierare un fresco Racca.

Al 67’ l’esperto Vallati cerca il 2-0  con un tiro all’incrocio dei pali, il suo tentativo è non è abbastanza potente e il portiere ospite riesce a bloccare il pallone. Il numero 4 rossolu ci riprova cinque minuti dopo su punizione, questa volta Cotardo para ma non trattiene e manda in angolo.

Al minuto 83’ Lombardo colpisce con una gomitata Magnino entrato da poco e viene punito con il cartellino giallo. Accade però un episodio curioso: subito dopo aver ammonito il giocatore l’arbitro estrae il cartellino rosso, convinto di averlo già ammonito in precedenza. Il direttore di gara constata immediatamente il proprio errore e chiedendo lascia in campo il giocatore.

A tre minuti dal termine gli ospiti riescono ad ottenere, a calciare è Simone il quale mira al sette da ottima posizione, ma la palla gira troppo ed esce alla sinistra di Baudena.

GIOVANILE CENTALLO-SD SAVIO ASTI  1-0

Reti: 57’ Giraudo

Ammoniti: Pia, Lombardo, Mozzone.

GIOVANILE CENTALLO (4-3-1-2): Baudena, Margaria, Garis (63’ Garello), Vallati, Mozzone, Tallone, Giraudo, Bergesio, Aloia (78’ Magnino), Rocca (63’ Racca), Giorgis. All.: Bianco. A disp.: Ariaudo, Battisti, Molardo, Rostagno, Cavallera, Mellano

SD SAVIO ASTI (4-2-3-1): Cotardo, Izzo (65’ Marchetti), Pia, Thiao (86’ Tenuzzo), Lombardo, Parpaiola, Masoello, Laneve, Sidella (65’ Madeo), Simone, Gentile. All.: Cascino. A disp.:Basso, Molino, Hotaj, Mamino, Lagaren, Icardi

ARBITRO: Gabriele Iorfida di Collegno

ASSISTENTI: Federico Volpini di Collegno e Gabriele Fracasso di Torino